Un anno di iFood con la Fluffosa Pina Colada.
Un anno fa a quest’ora ero in trepidante attesa che il nuovo portale andasse on line, tutte noi del network, abbiamo fatto un divertente conto alla rovescia, i giorni precedenti, ognuna come la fantasia le suggeriva, per annunciare il lieto evento.
Tutte insieme, nella segretezza del gruppo di lavoro, attendevamo emozionate, di vedere sugli schermi il “Nostro” portale.
Una specie di ultimo dell’anno, e di nuovo inizio.
Da allora è passato già un anno, oppure solo un anno…di cose ne sono successe parecchie, alcune blogger hanno lasciato perchè volevano viaggiare da sole, molte sono rimaste e molte altre ancora sono arrivate.
Il network è come un mare in continuo movimento, a volte luccicante e spumeggiante sotto i raggi del sole, altre volte scuro e mosso sotto i rovesci di emozioni…non l’ho mai visto “liscio come l’olio”.
Ad iFood e a tutte noi, voglio augurare buon compleanno e tanti nuovi inizi ricchi di emozione.
Per onorare questa giornata, potevo non fare una Fluffosa, la nostra torta, il nostro simbolo, di cui vi ho già raccontato qui con la mia prima Fluffosa al cocco e fragole…e poi la Fluffosa farcita a strati con cocco, lime e mirtilli…ed infine una versione più invernale con cioccolato, pesche sciroppate e amaretti (stranamente qui niente cocco ah ah ah).
Questa è una versione leggermente alcolica, una Pina Colada cake, per brindare.
Buon compleanno iFood!
Un anno di iFood con la Fluffosa Pina Colada.
Ingredienti per 8 – 10 porzioni:
-170 g di farina autolievitante
-150 g di zucchero di canna
– 2 cucchiai di rum
– 4 uova biologiche
– 100 g di ananas sciroppata
– 4 cucchiai di latte di cocco
– 4 cucchiai di sciroppo di ananas
– 4 cucchiai di cocco rapè
– 4 cucchiai di zucchero a velo
– 250 ml di panna fresca da montare
– 3 fette di ananas sciroppata
– cocco rapè q.b.
Accendete il forno a 150° e munitevi dello stampo apposito per realizzare questa torta, è quello della Chiffon Cake o Angel Cake, con il fondo estraibile e i piedini per tenere lo stampo in piedi e sollevato dal piano, in modo da aiutare la fluffosa a stendersi e distaccarsi dopo essersi raffreddata. Le dosi della mia versione sono giuste per lo stampo da 18 cm.
Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma per 4-5 minuti, aggiungendo 3 o 4 gocce di limone.
In una capiente ciotola, setacciate la farina, aggiungete lo zucchero di canna e un pizzico di sale.
Al centro versate i tuorli, l’olio, l’ananas schiacciata con la forchetta e i cucchiai di sciroppo, il latte di cocco e il rum (la quantità indicata da solo un leggerissimo sentore, potete raddoppiare la dose per assaporare maggiormente l’aroma, senza che la torta risulti alcolica)
Mescolate con una frusta a mano, finché tutto si sarà amalgamato.
Incorporate gli albumi, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate nello stampo, che non necessita di essere imburrato e infarinato, e cuocete 150 ° per 1 ora e controllate con lo stecchino la cottura, io con il forno ventilato devo sicuramente proseguire per almeno altri 10 minuti, questo è un composto decisamente liquido, potrebbe essere necessaria una cottura più lunga.
Rovesciate lo stampo a testa in giù e sformate quando sarà fredda, sappiate che può impiegarci ore a scendere, se dopo un po’ non si stacca, potete aiutarvi con una palettina sottile di legno (tipo quella che usano i dottori per guardare in fondo alla bocca) in modo da non segnare lo stampo.
Per decorare, montate la panna e aggiungete lo zucchero a velo. Coprite completamente la torta con l’aiuto di una spatola, spolverizzate di cocco rapè e tagliate in piccoli spicchi le fette d’ananas e decorate la superficie.
Se volete e siete curiosi, potete leggere l’articolo che è stato pubblicato, sul portale, oggi: “Un anno di iFood”
e poi vi anticipo che presto ci sarà un libro dedicato a LEI, la mitica e unica FLUFFOSA, potete prenotarlo a questo link o acquistarlo in libreria da metà maggio.
Anche questo libro, come “Il gusto della Terra“, è stato realizzato interamente da noi blogger, a partire dai contenuti…fino alle stupende foto che avrete modo di amirare, l’impostazione grafica e artistica, insomma tutto, sempre con grande etusiasmo e tanta voglia di fare cose belle…e buone 😉
3 Comments
Lina
23 Marzo 2016 at 12:23La Pina Colada la rifaccio di sicuro!
Ringrazio ogni giorno la mia mente per essersi fatta venire questa pazza idea di aprire un blog…grazie a quel piccolo momento di follia oggi ho tutti voi <3
paneacqua
23 Marzo 2016 at 21:26Lina, sono d’accordo, mai e poi mai avrei pensato che avrei potuto ricevere tanto!!!
Veronica
23 Marzo 2016 at 16:54Le tue parole mi hanno emozionato cara !!! Sono orgogliosa di far parte di questa splendida realtà . Brindiamo allora con la tua fantastica fluffosa ?