Che ne pensate di un bel padellino con uovo in camicia, champignon, caprino e mascarpone, per il brunch?
Sono gli ultimi giorni prima di Natale, quei giorni dove devi sempre comperare qualche cosa a cui non avevi pensato…avete presente quelle maratone in cui parti piena di buona volontà, faccio veloce, so già cosa comprare, vado li, prendo e torno a casa…a godermi le luci del mio albero…una tisana profumata di zenzero e cannella e un sottofondo di musica natalizia…che so…cantata da Mika (ad esempio)?!
E invece no!! Come niente ti ritrovi in un metrò traboccante di gente e sacchetti, immersa in una fiumana di persone, disperate, lungo il corso; sudata fradicia in un negozio troppo riscaldato…insomma un inferno senza fine, fatto di file alla cassa, file per entrare , file per uscire…
Quindi per questi giorni, in cui sai quando inizi, ma non sai quando finisci e soprattutto COME finisci, vi consiglio una colazione robusta, per l’appunto un brunch così che almeno non vi manchino le energie necessarie alla sopravvivenza!
Per il brunch: padellino con uovo in camicia, champignon, caprino e mascarpone. | Print |
- 4 uova bio
- 250 g di funghi champignon affettati
- 1 caprino di capra
- 100 g di mascarpone fresco
- 2 cucchiaini di aceto di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale al tartufo q.b.
- un mazzetto di prezzemolo tritato
- Pulire bene i funghi e affettare con uno spessore di 2 o 3 millimetri, pulire uno spicchio d'aglio.
- Mettere in una padella 2 cucchiai di olio Evo e far soffriggere lo spicchi d'aglio, eliminare l'aglio e aggiungere i funghi, un pizzico di sale e un cucchiaio d'acqua.
- Far cuocere i funghi per circa 10 minuti, spegnere il fuoco quando sono diventati morbidi, ma ancora leggremente al dente. Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato.
- Far bollire l'acqua, in una capiente pentola, aggiungere un cucchiaino o 2 di aceto bianco, aprire l'uovo in una ciotolina, con un cucchiaio di legno formare un vortice nell'acqua e far scivolare delicatamente l'uovo al centro del vortice, abbassare la fiamma in modo che l'acqua non bolla troppo forte.
- Dopo circa 3 minuti scolare l'uovo raccogliendolo con una schiumarola.
- Procedere allo stesso modo con tutte le uova.
- Distribuire nelle pirofile mono dose, i funghi ben scolati dal liquido di cottura, appoggiare al centro l'uovo in camicia, distribuire intorno 4 cucchiaini scarsi di mascarpone freso e sopra all'uovo una fetta di caprino di capra.
- Infornare sotto al grill, finchè il caprino e il mascarpone non si saranno sciolti.
- Sfornare e guarnire con il sale e tartufo o con un pizzico di prezzemolo tritato ( a gusto personale)
Vi assicuro che è molto gustoso, quando l’uovo si rompe e si mischia al resto…mmm…da leccarsi i baffi!
1 Comment
Batù Simo
22 Dicembre 2015 at 21:20ma che golosità!!!