Anche se in autunno potevamo mancare la rubrica “Quando il Food incontra il Design“?
Certo che no! La settimana scorsa, presa da un’irresistibile voglia di pasta, mi sono preparata questo piattino di linguine integrali, zucca, noci e ricotta salata, l’ho inviato ad Elisa del blog EasyRelooking e le ho scritto: vedi un po’ se ti ispira qualche cosa.
In realtà ero già certa che lei avrebbe tirato fuori dal suo cilindro magico, fatto di buon gusto e professionalità, qualche immagine che poteva regalarci le giuste suggestioni.
Dopo qualche giorno, mentre ero sul divano, leggermente malatina, sotto la mia copertina arancione, mi arriva la sua mail: che ne dici di questa?
Eh che ne dico…ça va sans dire…per me è ok!
Vi consiglio di cliccare sull’immagine o qui e andare a lustrarvi gli occhi.
Ma ora parliamo della ricetta, uno dei miei ingredienti preferiti è la zucca, chi mi conosce bene lo sa, poi c’è la pasta, se di formato lungo e integrale ancora meglio, la frutta secca e i formaggi…che dire di più?! Queste linguine integrali, zucca, noci e ricotta salata, sono uno di quei piatti che vorrei trovarmi davanti, pronto per essere mangiato.
Questo periodo lo amo alla follia, nelle vie della città si inizia a sentire il profumo delle caldarroste e mi riporta immediatamente all’infanzia (quando non costavano come gioielli), il cartoccio fatto di carta di giornale (ora assolutamente no, che non è igenico) e le dita sporche di nero, che si scaldavano al calore delle castagne. Il cono gelato veniva archiviato e si passava a quello di panna con una spruzzatina di cannella.
Sono quei sapori e profumi che resteranno per sempre nei miei cassetti dei ricordi di questa stagione.
Mi piace questa breve poesia di Emily Dickinson che, con poche parole, sa evocare meglio di qualunque immagine l’essenza dell’autunno.
L’estate è finita
Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L’acero indossa una sciarpa più gaia.
La campagna una gonna scarlatta,
Ed anch’io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.
Emily Dickinson
Linguine integrali, zucca, noci e ricotta salata | | Print |
- 200 g di zucca tagliata a cubetti
- 320 g di linguine La Molisana
- 1 rametto di rosmarino
- 20 gerigli di noce (circa)
- 2 cucchiai di olio EVO
- un pizzico di pepe nero macinato fresco
- sale grosso
- pepe nero
- Pulire e tagliare a piccoli cubetti la zucca, spelare uno spicchio d'aglio e mettere tutto insieme con un cucchiaio o due di olio EVO e un rametto di rosmarino in una capiente padella, che potrà contenere anche la pasta.
- Lasciar cuocere la zucca, che in pochi muniti diventerà morbida, tenetela leggermente al dente, in caso tendesse a rosolarsi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata (io ho scelto queste linguine integrali de La Molisana che sono veramente ottime), scolateli e fateli insaporire nella padella con l'aglio, la zucca e il rosmarino.
- Spegnete il fuoco, spostate la padella dal calore e grattugiate abbondate ricotta salata e cospargete di gherigli di noce che avrete tritato grossolanamente.
- Una spolverata di pepe nero macinato di fresco e buon appetito!
Volendo arricchirlo ulteriormente si può aggiungere dello spek croccante o della pancetta, ma volevo manterne l’aspetto vegetariano e inoltre la ricotta salata ha già la sua bella dose di sapidità a contrastare con la zucca dolce.
Buon autunno a tutti, amici.
10 Comments
Ketty Valenti
4 Ottobre 2015 at 21:25Magnifico il tuo post Cri dall’inizio alla fine,quel piatto lo sposerei e la poesia che evoca l’autunno….tutto bellissimo!!!
paneacqua
5 Ottobre 2015 at 10:39Ciao Ketty,
grazie, sono felice che ti sia piaciuto, ultimamente fatico a pubblicare purtroppo, ma ci tengo tantissimo e non voglio mollare.
Un abbraccio,
Cri
Emanuela
5 Ottobre 2015 at 13:24Bellissimo questo accostamento con il design, e poi l’arancione è un colore che scalda il cuore! Siccome quest’anno la zucca ne ho in quantità industriale mentto in archivio la tua ottima ricettina e la preparo al più presto! Baci , Manu.
paneacqua
8 Ottobre 2015 at 15:08Siii ti piace? Bene, bene, si è divertente fare gli abbinamenti food e design, del resto vanno a braccetto secondo me.
Un abbraccio,
Cri
m4ry
5 Ottobre 2015 at 20:25Ora che ho letto la ricetta, me ne sono innamorata definitivamente !
paneacqua
8 Ottobre 2015 at 15:07davvero?! Bene mi fa tanto piacere Mary.
Un bacio,
Cri
p.s. ma dobbiamo pubblicare un altro libro per vedereci? O ci sei a Montecatini?
Veronica
6 Ottobre 2015 at 22:13Che belle foto! ^^ Ovviamente bellissima ricetta! Da provare indubbiamente 🙂
paneacqua
8 Ottobre 2015 at 15:05Grazie Veronica 🙂 <3
Bacione,
Cri
Simo
8 Ottobre 2015 at 6:32che piattino bello, sfizioso e rassicurante…che volere di più, mia cara?!
Bacioni e buona giornata
paneacqua
8 Ottobre 2015 at 15:05ma grazie Simo!
🙂
Un abbraccione,
Cri