Il rientro dalle vacanze è sempre un momento “difficile”, abbiamo assaporato la libertà, la possibilità di dedicare la maggioranza del nostro tempo a ciò che più ci piace fare. Poi di colpo si rientra e tutto finsce, ricomincia quello che non si vedeva l’ora di lasciare, solo 2 o 3 settimane prima (nel migliore dei casi).
Ma suvvia, non disperiamo, nel frattempo ci siamo arricchiti di un nuovo bagaglio di esperienze che ci aiuteranno a superare alcuni momenti di malinconia, si è vero, sono passati, ma abbiamo avuto la fortuna di viverli, quello che ti da una bella vacanza in termini di ricchezza interiore è la cosa migliore che si possa avere, nella valigia dei nostri ricordi.
Quest’anno sono stata in Irlanda, mi è piaciuta da impazzire, ma vorrei parlaverne in un altro post, abbinando anche una ricetta tipica, che ho più volte assaggiato.
Nel frattempo, vorrei ancora farmi cullare dalla dolcezza della fine estate italiana, il caldo e l’afa della città si è affievolito, i primi temporali di fne Agosto hanno smussato i picchi insopportabili e il sole sulla pelle leggermente abbronzata è piacevole, non morde più!
Riapro i battenti del blog con la divertenete rubrica “Quando il Food incontra il Design” tenuta insieme ad Elisa, del blog Easy Relooking, vi ricordate?
Si tratta di abbinare le ricette che propongo ad alcuni ambienti, delle immagini che donano atmosfera e familiarità, questo “gioco” mi piace molto, ho sempre amato l’interior design e la fotografia e la sensibilità spiccata e raffinata di Elisa sono perfette per trovare le giuste suggestioni. Se cliccate sull’immagine in copertina potrete scoprire dove ci porta oggi!
Vi propongo, come sempre, qualche cosa di semplice, che pesca nell’estate che sta volgendo al termine e nella nuova stagione in arrivo, l’autunno!
Questa insalata di fichi, uva e quartirolo vi stuzzicherà e senza esagerare, soprattutto con i fichi, vi sazierà aiutandoci a riprenderci dai “bagordi culinari vacanzieri”.
Insalata di Fichi, Uva e Quartirolo Lombardo | | Print |
- 4 fichi maturi di differente tipo e non troppo grandi
- 8 grossi acini d'uva Italia
- 50 g di quartirolo lombardo
- 100 / 150 g di insalata mista con rucola e fiori edibili
- 2 cucchiai di senape
- 2 cucchiaini di olio Evo
- pepe
- Lavare delicatamente i fichi e tagliarli in 4 spicchi, lavare gli acini d'uva e tagliarli in 2 o 4 spicchi, eliminando i nocciolini.
- Tagliare il quartirolo in piccoli cubetti e condirlo con qualche goccia di olio Evo e un pizzico di pepe.
- Lavare e asciugare l'insalata.
- Mettere in un contenitore con il coperchio ermetico, la senape e l'olio Evo ed agitare bene fino ad ottenere un'emulsione compatta.
- Unire gli ingredienti e condire con l'emusione, servire con fettine di pane abbrustolito o cracker al sesamo
9 Comments
batù simo
28 Agosto 2015 at 14:45… beh scusa la sincerità… ma ancora più “difficile” è non farle per niente le vacanze, magari da anni e anni…
molto bella l’immagine di questa tua insalatina golosa, l’autunno, poi, è la sagione che preferisco, i fichi tra la frutta che più gradisco, un quadretto quindi che apprezzo! 🙂
paneacqua
28 Agosto 2015 at 15:00Ma hai ragionissimo, le vacanze sono un lusso, tante o poche che siano.
Per quanto mi riguarda, rinuncio più volentieri ad acquisti di abiti o altro, ma una piccola vacanza cerco di non farmela mancare…è una “ricchezza” che ti porti addosso per sempre!
Felice che l’insalata sia di tuo gradimento, anche io adoro i fichi e se poi li trovo dolci e succosi, beh…difficile fermarsi.
Un abbraccio e forza!
Cri
Marghe
2 Settembre 2015 at 10:57Io sono assolutamente fan di questa rubrica, dato che food e design sono due temi che esercitano su di me un fortissimo fascino 😉
Altra passione indiscussa è quella per i fichi, ed esagero sempre, quando li mangio… ma ne ho disposizione così poche volte all’anno che mi dico che sono giustificata (l’autunno scorso ad esempio, non ne ho potuto assaggiare nemmeno uno 🙁 )!
Mi piacciono tantissimo abbinati al quartirolo, sei sempre delicata in ogni piatto che proponi tu!
Ti stringo
paneacqua
9 Settembre 2015 at 15:25Grazie Margherita,
è vero l’anno scorso per i fichi è stato un brutto anno, faceva freddo e non sono maturati, invece quest’anno…dolcissimi…da perderci la testa e le papille gustative!
Un abbarraccio,
Cri
lucy
3 Settembre 2015 at 7:52un conubbio perfetto di sapori e della nuova stagione che verrà!ottima proprosta
paneacqua
9 Settembre 2015 at 15:27Ma grazie Lucy! A me è piaciuta molto e di conseguenza l’ho proposta, poi uno può osare con un formaggio più saporito, tipo la feta, ma volevo stare sul “nostrano” 🙂
Un bacio e grazie,
Cri
Emanuela
8 Settembre 2015 at 16:04Sono un’amante dei viaggi, e ti assicuro che non rimpiango nemmeno un centesimo dei soldi spesi per viaggiare. porto ancora tutto dentro di me! La tua insalata mi stuzzica da morire, queste ricette sono fantastiche! Un bacio carissima, a presto.
paneacqua
9 Settembre 2015 at 15:28E’ proprio così, sono investimenti ben spesi!!!
Grazie per i complimenti, un bacino.
Cri
Audrey
17 Settembre 2015 at 16:14wooow
le foto sembrano un dipinto meraviglioso!!!
Devi sapere che sono in modalità settimana insalata, non sto mangiando primi ma solo insalate gustose e sazianti. Me la segno, questa è la prossima ho quasi tutti gli ingredienti
a presto
un abbraccio