Ed eccoci arrivati al secondo appuntamento della rubrica Quando il Food incontra il Design, se volete potete rileggere di cosa si tratta.. e volendo potete anche “rinfrescarvi” la memoria con il primo post, in caso ve lo siate perso, lo trovate qui.
Sicuramente ora che avete scoperto Elisa e il suo blog Easy Relooking, non l’avrete di sicuro abbandonata, anche io sono molto curiosa di scoprire quali suggestioni ha in serbo per noi, andiamo insieme a leggere il suo nuovo articolo della rubrica Interni giallo e verde, ispirati ad una ricetta con radici sudamericane
Il design, l’interior design e quindi l’accostamento dei colori e l’allestimento degli ambienti è un argomento che mi affascina molto, i materiali con cui sono realizzati i vari elementi che compongono uno spazio architettonico, sono particolari che noto, chissà forse i miei studi artistici hanno lasciato un’impronta, forse perché una delle mie più care amiche è architetto e scenografa…forse sarà per questo, ma quando Elisa mi ha contattato e mi ha proposto questo “gioco”, ho immediatamente accettato.
Oggi ripartiamo con una proposta per rendere più simpatiche le vostre grigliate estive, sicuramente i bimbi apprezzeranno, ma sono certissima che anche gli adulti lo faranno.La pannocchia alla griglia, con burro aromatico, non è una vera e propria ricetta, solo uno spunto, l’ho preparata utilizzando quelle piastre elettriche che si chiudono a libro, ma assicuro un ottimo risultato, probabilmente sulla griglia vera e propria metterei le pannocchie intere e le taglierei in un secondo tempo, mentre in questo caso le ho messe a cuocere già porzionate.
In accompagnamento ho preparato in anticipo un burro aromatizzato da spalmare sulla pannocchia calda, diciamo che la dieta non è proprio la prima cosa che viene in mente ecco…però non è che dovete mangiarne a quintali, solo uno stuzzichino in attesa della costata…salamella…spiedino…
Vi racconto come ho fatto…sembra facile, ma provate a tagliare una pannocchia e poi mi direte!
Pannocchie alla griglia e burro aromatico per la seconda puntata di: Quando il Food incontra il Design | | Print |
- 4 pannocchie fresche (oppure 4 pannocchie sottovuoto precotte)
- qualche rametto di timo
- Grani di pepe rosa
- 250 g di burro di panna fresco
- 1 mazzo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- pepe macinato di fresco
- Come prima cosa conviene preparare prima il burro in modo che possa consolidarsi nuovamente, durante la preparazione delle pannocchie.
- Lavare e tritare molto finemente un mazzetto di prezzemolo e uno spicchio di aglio.
- Mescolare il trito con il burro ammorbidito, aggiungere un paio di pizzichi di sale e assaggiare, e aggiungere gli ingredienti seconda dei vostri gusti, coprire il contenitore e riporre in frigorifero.
- Pulire le pannocchie delle foglie e filamenti.
- Lessare le pannocchie in abbondante acqua per almeno 30 minuti, devono diventare morbide
- A meno che non usiate le pannocchie che trovate in commercio precotte.
- Tagliare la pannocchie a fette spesse circa 2-3 cm, questa è la parte più faticosa, in quanto la parte centrale della pannocchia non si taglia con facilità,.
- Con un coltello elettrico segnare il punto in cui tagliare la pannocchia, poi inserire un coltello a lama grossa (tipo da macellaio) nella fessura e colpire la lama dall'alto con il pestacarne, in modo da dare più forza al taglio, in un paio di colpi riuscirete a tagliare la fetta di pannocchia, proseguite così fino ad aver affettato tutto.
- Appoggiare le fette sulla piastra, cospargete di foglie di timo e grani di pepe rosa, chiuderla per circa 5 - 10 minuti, sono già cotte di conseguenza serve solo a dargli il tipico sapore "bruciacchiato" della griglia, decidete voi quanto abbrustolirle a seconda del vostro gusto personale.
3 Comments
Erika giochidizucchero
27 Luglio 2015 at 9:49SPETTACOLO…. Quanto mi piacerebbe pranzare così oggi… ciao Cri, un bacione!
Marghe
27 Luglio 2015 at 11:46Set delizioso e ricetta che lo è altrettanto… da piccola sognavo spesso di sgranocchiare una pannocchia, proprio come nei film!
La prossima volta butteremo anche qualche pannocchia sulla griglia 🙂
Un bacino Cri
Lara
27 Luglio 2015 at 23:44Io ho due bimbi che ne andrebbero ghiottissimi, e che meravigli quello scorcio in verde