Insomma mancavo proprio solo io, a preparare la Chiffon Cake, cioè la mia Fluffosa, la torta che è diventata la bandiera dell’amicizia tra blogger. mica blogger qualunque eh, ma bensì le Bloggalline, quel fantastico gruppo di cui faccio parte.
Tutto nacque più di un anno fa quando ad un raduno “gallinesco”, si presentò Monica di Dolci Gusti con questo spettacolo di torta, altisssssima e morbidissima, anzi fluffosissima, le fette andavano a ruba e da li tutte a provare le molteplici versioni che la fantasia suggeriva al gruppo di blogger più appassionato e affiatato del web.
Nel frattempo ho avuto la fortuna di assaggiare quella di Clara di Clara Pasticcia e di ammirare quelle di Lina di Spadellatissima e Valentina di La ricetta che Vale , e molte altre ancora, se cercate “Fluffosa” nel web, scoprirete molte e molte delizie.
Quando ho visto questa splendida cassetta di fragole rosse, non ho resistito, effettivamente bisognerebbe aspettare ancora un po’ ad acquistarle, ma avevo adocchiato la Fluffosa di Vatinee su iFood, conoscete il nuovo portale di cucina vero?
Se non lo conoscete vi consiglio di farci un salto immediatamente, vi metto la ricetta che mi ha conquistata: Fluffosa al cocco e fragole, poi già che ci siete fatevi un bel giro sul portale, vi avviso, avrete difficoltà a staccarvene.
Vi devo confessare una cosa, ho fatto un errore, ho utilizzato le dosi per uno stampo più grande e la torta è lievitata parecchio oltre al bordo dello stampo e ha formato una superficie tondeggiante, invece di assumere la caratteristica base piatta, ma io non l’ho tagliata, mi piaceva così.
Insomma, non ho speranza, con i dolci faccio sempre danni, ma questa torta…spacca…fidatevi.
E’ perfetta anche senza guarnizioni, alla mattina con il caffè, la giornata avrà un inizio topppp!
In caso aveste lo stampo che ho usato io, quello da 18 cm, potreste ridurre in proporzione le dosi, oppure lasciarle così e godervi l’esuberanza della Fluffosa.
Fluffosa alle fragole, cocco e lime | Print |
- 10 - 12 Fragoloni succosi
- 300 g di farina autolievitante
- 300 g di zucchero semolato fine
- 7 uova bio
- 130 g di olio di semi
- 180 g di latte di cocco
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 200 g di Zucchero a velo
- 2 o 3 Lime belli succosi
- 50 g di burro morbido
- Accendete il forno a 150° e munitevi dello stampo apposito per realizzare questa torta, è quello della Chiffon Cake o Angel Cake, con il fondo estraibile e i piedini per tenere lo stampo in piedi e sollevato dal piano, in modo da aiutare la fluffosa a stendersi e distaccarsi dopo essersi raffreddata. Le dosi della mia versione sono giuste per lo stampo da 24 cm.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma per 4-5 minuti.
- In una ciotola grande setacciate la farina lo zucchero semolato e un pizzico di sale.
- Al centro versate i tuorli, l'olio, il latte di cocco e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate con una frusta a mano, finché tutto si sarà amalgamato.
- Incorporate gli albumi, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versate nello stampo e cuocete 150 ° per 1 h e 15' -
- Rovesciate lo stampo a testa in giù e sformate quando sarà fredda. (avendo la torta lievitata oltre il bordo, ho dovuto sollevare ulteriormente lo stampo mettendo i tre piedini su un rialzo, in modo da formare maggiore distanza dal piano d'appoggio)
- Per decorare, preparate la crema mescolando il burro morbido con lo zucchero a velo e il succo dei lime.
- Spalmate la crema sulla superficie e completate con alcuni fragoloni interi e alcuni tagliati in grossi pezzi.
6 Comments
Claudia
27 Aprile 2015 at 10:15Ohhhhh che meraviglia!!!!!! sofficiosa.. altissima.. e golosa con latte di cocco e fragole.. Bella la foto delle fragole nella tua mano.. le unghie di quel rosso.. belle davvero!!!! baci e buon lunedì .-)
paneacqua
27 Aprile 2015 at 11:14Ciao Claudia,
che piacere averti qui, in effetti è da un po’ che non ho molto tempo, purtroppo, per seguire i mie blog preferiti, ma ora forse sono riuscita ad organizzarmi meglio e tornerò a trovarti come ho sempre fatto.
Un abbraccio,
Cri
elisa
27 Aprile 2015 at 18:29tu sei straordinaria! adoro le tue creazioni meravigliose. Questa è un opera d’arte.!
paneacqua
27 Aprile 2015 at 21:13Ciao Elisa,
che gentile…ma è una semplice torta, buona però…molto buona, anzi…troppo buona!!!
😉
Un abbraccio,
Cri
Simo
30 Aprile 2015 at 9:50Cri….è un capolavoro!!!!!!!!!!!!
bacioni grandi
paneacqua
30 Aprile 2015 at 10:32Simo, detto da te che sei stra brava ha un valore altissimo! Grazie tesorina!
Cri