Confettura di melone, rhum e fette di lime
Author: 
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
Serves: 10-12
 
Ingredients
  • 2 Kg di melone retato già pulito e tagliato a pezzi
  • 1,5 Kg di zucchero di canna
  • 2 bicchieri di acqua
  • 2 lime bio tagliati a fette
  • 2 bicchierini di rhum
Instructions
  1. Pulire e tagliare il melone a fette e poi a pezzi più piccoli,
  2. Mettere il melone in una capiente pentola con lo zucchero e un paio di bicchieri d’acqua e lasciare ammorbidire a fuoco medio per circa 1 ora e mezza. Durante la cottura eliminare con la schiumarola la schiuma che si forma n superficie.
  3. Affettare il lime, fette di circa 4 mm e mettetele nel composto di melone e zucchero, con una parte di rhum.
  4. Schiacciare con i rebbi della forchetta il melone che avrà inziato a sfaldarsi. (Attenzione che il composto scotta e a volte schizza)
  5. Quando vi sembrerà che la confettura abbia acquisito la classica consistenza, fare una prova mettendone una goccia su un piattino se raffeddandosi si presenterà morbida, ma non liquida, spegnere il fuoco e aggiungere la seconda parte di rhum.
  6. Mischiare e lasciare raffreddare qualche minuto nella pentola.
  7. A questo punto dividere il composto, ancora bello caldo, nei vasetti che avrete precedentemente sterilizzato in acqua bollente o nel forno a 130°, per 30 mins.
  8. Chiudere con il tappo ermetico, girare il vasetto con il tappo come appoggio e lasciare raffreddare completamente, girando il tappo farà un piccolo rumore o comunque potete controllare se la chiusura è ermetica se si presenterà leggermente concavo al centro.
  9. Questa confettura si conserva tranquillamente da un anno all'altro, in una dispensa e in frigorifero quando l'avrete aperta.
Recipe by Pane e Acqua di Cristina at https://www.paneacquadicristina.it/2015/08/colazione-o-brunch-in-giardino-o-a-letto-e-una-speciale-confettura-di-melone-rhum-e-lime.html