Ed eccoci con un nuovo contest, in effetti in rete ce ne sono per tutti i gusti, ma io difficilmente partecipo, per vari motivi…il primo è che solitamente in cucina improvviso abbastanza e di conseguenza se mi si da una linea da seguire, via tabula rasa immediatamente, il cervello diventa un foglio bianco…il nulla cosmico, se poi ci sono anche dei tempi in cui stare, la difficoltà aumenta, insomma dato che il blog per me è un piacere, un hobby, mi sono sempre tirata indietro o quasi.
Ma poi ci sono alcuni prodotti che mi ispirano più di altri e uno di questi è il Parmigiano Reggiano, il re dei formaggi, per me, di conseguenza non ho resistito ed eccomi qui con la mia ricetta per Parmigiano Reggiano Chef 2015, spero vi piaccia come è piaciuta a noi in famiglia.
Questi sono gli ingredienti principali che compongono la ricetta:
Gnocchi allo zafferano, crème fraiche o all’italiana…panna acida, fiori di zucchina e naturalmente il Parmigiano, presente negli gnocchi e come componente fondamentale sulla composizione per dare il giusto equilibrio ai sapori dolci e aciduli di questi ingredienti.
Ho usato 2 differenti stagionature di Parmigiano, quella a 18 mesi nell’impasto degli gnocchi, in modo da dare sapidità senza coprire il gusto intenso dello zafferano, mentre nella crema ho usato la stagionatura a 24 mesi sicuramente più adatta per equilibrare l’acidità della crème fraiche.
Mi sono divertita anche a fare un piccolo video che in pochi secondi racchiude i passaggi con cui vengono realizzati gli gnocchi:
Gnocchi allo zafferano, erba cipollina, con Parmigiano Reggiano e fiori di zucchina | | Print |
- Per gli gnocchi:
- 900 g di patate
- 2 bustine di zafferano
- una manciata di erba cipollina tritata finemente
- 3 tuorli d'uovo biologici
- 50 g di Parmigiano Reggiano 18 mesi
- 120 g di farina 00
- sale grosso per l’acqua di cottura
- Per la salsa e condimento:
- 250 cl crème fraiche
- 50 g di scaglie di Parmigiano Reggiano
- 4 fiori di zucchina
- pepe quanto basta
- 2 fili di erba cipollina
- Fate cuocere le patate in abbondante acqua salata, quando saranno morbide, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con il passapatate in una capiente ciotola.
- Mescolate le patate con la farina, i tuorli d’uovo, un pizzico di pepe, lo zafferano sciolto in un paio di cucchiai di acqua, il trito di cipollina e il Parmigiano grattugiato.
- Quando il composto inizierà ad essere compatto e lavorabile, trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato, ed ultimate l’impasto.
- Dividetelo in 4 parti uguali e lavoratelo con le mani piatte fino a formare un lungo salsicciotto
- di circa 2 cm di spessore e tagliatelo con un coltello ogni 2 cm circa.
- Disponete i gnocchi su un vassoio foderato da carta forno e spolverizzato da un pizzico di semola. Lasciateli riposare e leggermente seccare, circa 20 minuti.
- Nel frattempo mette a scaldare in una pentola, abbondante acqua, in cui cuocerete gli gnocchi.
- Nel frattempo prendete i 4 fiori di zucchina, apriteli, togliete i pistilli interni e tagliateli a striscioline, grattugiate a scaglie sottili il Parmigiano e fatelo sciogliere a bagnomaria (tenendo qualche scaglia a parte per guarnire) insieme alla panna acida in una casserula, per pochi minuti, aggiungete le striscioline di fiore di zucchina tenendone alcune da parte per guarnizione.
- Con un coltello a punta affilata, tagliate per il lungo qualche filo di erba cipollina il più sottile possibile e lasciateli a bagno per qualche minuto in acqua fredda in modo che si arriccino leggermente. Nel frattempo l'acqua di cottura avrà iniziato a bollire, salatela, e tuffateci gli gnocchi, poco alla volta, in pochi secondi verranno a galla e con la paletta forata (schiumarola) “pescateli” e divideteli nei piatti.
- Con un cucchiaio irrorateli con la creme fraiche al Parmigiano, guarnite con qualche listarella di fiore di zucchina, i ricciolini di erba cipollina, qualche scaglia di formaggio e pepe nero a piacere.
Be, che dire di più? Provateli e fatemi sapere…
11 Comments
Claudia
24 Giugno 2015 at 10:19Una gustosissima proposta.. complimenti davvero! :-*
paneacqua
27 Giugno 2015 at 10:27Ciao Claudia! Grazie <3
Cri
Giulia
24 Giugno 2015 at 10:44Ho seguito le fasi su instagram e non vedevo l’ora di ammirare questo piatto meraviglioso finito!
bellissimo e super golosissimo!! gnammy!
semplicemente perfetto mia cara! adoro!
paneacqua
27 Giugno 2015 at 10:28ah ah ah eh si Giulia, quel giorno ero “invasata” di video 😀
Bacione,
Cri
Ketty Valenti
24 Giugno 2015 at 12:16Guarda è piacevolissimo il tuo piatto e per certi versi simile alla mia seconda proposta,bello e presentato favolosamente,complimenti.
paneacqua
27 Giugno 2015 at 10:29Dai? Significa che ci sono delle affinità elettive eh eh eh, un abbraccio.
Cri
barbara
24 Giugno 2015 at 14:43bellissima sicuramente buonissima ricetta!!!
io utilizzo pochissimo lo zafferano,ma l’idea mi piace parecchio!!
in bocca al lupo
paneacqua
27 Giugno 2015 at 10:29Devo dire che anche io me lo dimentico un po’ lo zafferano, ma ti dirò che qui ci sta bene, anche solo per il colore che acquistano gli gnocchi 😀
Baci,
Cri
Anna Rita
24 Giugno 2015 at 18:51Cri, con soli 4 ingredienti hai creato un primo piatto raffinato, gustoso e saporito! bravissima! un bacio! :*
paneacqua
27 Giugno 2015 at 10:30Grazie Anna Rita…la questione 4 ingredienti diciamo che è abbastanza aleatoria, ma insomma credo che alla fine vada bene!
Un abbraccio,
Cri
letiziando
28 Giugno 2015 at 0:19Accattivante e originale. Complimenti 🙂
buona serata