Uova al tegamino, asparagi, riso venere e pomodori confit, è ciò che ho preparato per il brunch di domenica.
Alla domenica mattina è noto…ci si alza più tardi e la colazione spesso, da noi, si trasforma nell’unico pasto prima della cena, solitamente passiamo con noncuranza dal caffè con la fetta di pane tostato e la marmellata, all’uovo alla coque, salumi e formaggi.
A volte preparo qualche cosa di speciale per questo momento di condivisione famigliare, dove si sta insieme rilassati, ci si racconta e la frenesia degli altri giorni viene sostituita dalla rilassatezza e dalla voglia di fare ciò che ci piace.
Tutti in pigiama, un po’ arruffati e con ancora qualche sbadiglio, si inizia timidi…ahh io non voglio niente, solo una tazza di caffè..poi adocchiamo uno yogurt speciale, i cereali, il pane fatto in casa, una fetta di torta appena sfornata, l’ovetto…e alla fine diventa un pranzo a tutti gli effetti.
Questa volta insieme alle uova, ho voluto aggiungere un bel mazzo di asparagi, noti per la loro proprietà diuretica e depurativa.
Potreste spaventarvi nel leggere i tempi della ricetta, che sono dettati dalla realizzazione dei pomodorini confit, che devono stare in forno parecchio per asciugarsi piano piano, in caso potreste farli la sera prima o li sostituite con una delle molteplici versioni che trovate in commercio. (ma fatti in casa da voi…saranno sicuramente più buoni, ne sono certa)
Uova al tegamino, asparagi, riso venere e pomodori confit per il brunch dei giorni di festa. | Print |
- 40 asparagi circa
- 4 uova bio
- 250 g di riso Venere
- 20 pomodorini cigliegino
- sale e pepe q.b.
- Come prima cosa tagliate in 2 i pomodorini e disponeteli su una placca da forno e fateli asciugare in forno a 120°C per circa 2 ore, in questo caso li ho lasciati naturali, ma potete eventualmente distribuire sulla superficie delle foglioline di timo e un trito d'aglio.
- Nel frattempo tagliate la parte finale e più dura dell'asparago, cuoceteli legandoli insieme e ponendoli in piedi in una pentola alta e stretta (tipo bollilatte) con le punte fuori dall'acqua, per non disperdere il vapore copritele con della carta stagnola.
- Quando saranno cotti, potrete immergerli in acqua fredda in modo da preservarne il colore verde brillante, potrete poi ripassarli in padella con una noce di burro per scaldarli e lucidarli.
- In una pentola fate bollire l'acqua, salatela e versate il riso venere, che sarà pronto circa 15' dopo (leggete i tempi di cottura sulla vostra confezione)
- In una grande padella anti aderente preparate le uova al tegamino con una noce di burro, aggiungete il riso intorno, gli asparagi ed infine i pomodorini confit, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe nero.
3 Comments
Claudia
1 Giugno 2015 at 12:09Che spettacolo!!!! gli asparagi con leuova sono troppo buoni! Mi piace l’idea del riso venere e dei pomodorini.. Buona giornata 🙂
sara
2 Giugno 2015 at 19:31Stasera con questi salvi i miei asparagi 😀 😀
paneacqua
2 Giugno 2015 at 19:51ma dai?! Bene mi fa piacere 🙂
Un abbraccio Saretta!
Cri