Di nuovo la fluffosa, ma non l’avevi appena fatta?!
Si, è vero, ma quando inizi…non ti fermi più, in un attimo ti trasformi in una vera “fluffo addicted“, questa volta ve la propongo farcita con una crema chantilly mista a yogurt al cocco, molto delicata e fresca, praticamente un misto tra la fluffosa precedente e una torta al cocco che faccio spesso e che i miei figli adorano. (vecchia ricetta del blog…foto datate, ma non credo che cambierò le vecchie immagini, il blog è un diario personale che si evolve con me)
Questa volta non ho sbagliato le quantità ed è venuta perfetta, si è pure staccata da sola dallo stampo, ha impiegato circa 1 ora a scendere.
Era li, capovolta a testa in giù, appoggiata ai piedini e dopo un po’ ho guardato ed era scesa, staccandosi perfettamente, che orgoglio, quando le cose in cucina riescono bene. la soddisfazione è grande.
Fluffo addicted | | Print |
- 150 g di farina autolievitante
- 150 g di zucchero semolato superfino
- 4 uova bio
- 65 ml di olio di semi
- 75 g di yogurt al cocco + 2 cucchiai a parte
- 4 cucchiai di cocco rapè
- 200 ml di panna fresca da montare
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- la scorza grattugiata di un lime
- 150 g di mirtilli
- 4 gocce di limone
- mezza bacca di vaniglia
- Accendete il forno a 150° e munitevi dello stampo apposito per realizzare questa torta, è quello della Chiffon Cake o Angel Cake, con il fondo estraibile e i piedini per tenere lo stampo in piedi e sollevato dal piano, in modo da aiutare la fluffosa a stendersi e distaccarsi dopo essersi raffreddata. Le dosi della mia versione sono giuste per lo stampo da 18 cm.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma per 4-5 minuti, aggiungendo 3 o 4 gocce di limone.
- In una ciotola grande setacciate la farina lo zucchero semolato e un pizzico di sale.
- Al centro versate i tuorli, l'olio, lo yogurt di cocco e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate con una frusta a mano, finché tutto si sarà amalgamato.
- Incorporate gli albumi, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versate nello stampo e cuocete 150 ° per 1 h e 15' -
- Rovesciate lo stampo a testa in giù e sformate quando sarà fredda, sappiate che può impiegarci ore a scendere, se dopo un po' non si stacca, potete aiutarvi con una palettina sottile di legno (tipo quella che usano i dottori per guardare in fondo alla bocca) in modo da non segnare lo stampo.
- Per decorare, montate la panna aggiungendo 4 cucchiai di zucchero a velo, quando sarà pronta incorporate 2 cucchiai di yogurt al cocco, che conferirà alla crema chantilly un gusto fresco leggermente acidulo.
- Tagliate la torta in orizzontale, formando 2 strati, su cui spalmerete una bella dose di chantilly al cocco, spolverizzando con il cocco rapè e la scorza di lime.
- Coprite e finite di guarnire la superficie con la chantilly, il cocco rapè, la scorza di lime e i mirtilli.
E poi, già lo sapete, questa torta e questo nome “FLUFFOSA”, sono diventati il dolce simbolo del gruppo di blogger più famoso del web, le Bloggalline, è stata rifatta in tutti i modi possibile, provate a digitare “FLUFFOSA” e ne scoprirete delle belle!
6 Comments
Ketty Valenti
24 Maggio 2015 at 20:04Ma che buona questa variante,è da un pò effettivamente che non la preparo bisogna rimediare 😛
che belli questi scatti Cri davvero,complimenti per tutto!
Ale -Dolcemente Inventando
24 Maggio 2015 at 20:12ti è venuta una meraviglia! Brava Cri! tvb
chiarapassion
25 Maggio 2015 at 9:10Cri quanto mi piace la fluffosa così ricca e bella e poi il contrasto con la crema allo yogurt e cocco la rende sicuramente fresca ed estiva….segno!
Bacio e grazie per tutto <3
Giulia
25 Maggio 2015 at 12:56ma che meraviglia! io non ho ancora bluffato ma ci arriverò prima o poi!
Cri queste foto sono spettacolari! un abbraccio forte!!
Simo
25 Maggio 2015 at 15:37queste tue foto sono bellissime, sembrano un quadro…e che dire di questa fluffosa multistrato?! un capolavoro!!!!!!!!!!
Bacioni cara amica
paneacqua
26 Maggio 2015 at 11:23Ciao Simona, grazie, sono felice che ti piacciano, la fluffosa poi…una “droga”!
Un abbraccio,
Cri