Questa ciambella alla panna fa proprio per me, più volte ho espresso la mia incapacità nel realizzare i dolci, la precisione con cui bisogna lavorare non mi appartiene, cucino mediamente tutto ad occhio, assaggio, aggiungo, riduco, ma in pasticceria è evidente e provato, che non si può procedere in questo modo, di conseguenza quando mi cimento lo faccio con preparazioni semplici, anche perché, tutto sommato, sono quelle che mi piacciono di più.
Quando ho visto questa ricetta della ciambella alla panna, mi si è impiantata nella mente, subito, non voleva andarsene…e poi ero certa dell’affidabilità di Valentina del blog La ricetta che Vale.
Anche il nome mi ha colpito, Molly Cake, che come spiega Vale, è una torta ideata da una cake designer famosa, Molly Coppini.
Quindi stamattina, mi sono alzata presto e con pochi ingredienti, ho sformato questa meraviglia soffice e profumata, un’ottima base per torte più complicate e farcite, e perfetta da gustare con il caffè della mattina.
CIAMBELLA ALLA PANNA
250 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
3 uova
250 g di panna liquida fresca
8 g di lievito per dolci
semini di mezza bacca di vaniglia
burro per lo stampo
zucchero a velo per guarnire
In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero e i semini di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, io ho usato le fruste elettriche.
Unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Montate la panna e aggiungetela al composto, incorporandola con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm e versate l’impasto. Infornate a 160°C per 55′
Verso i 50′ di cottura, fate la prova con lo stuzzicadenti, se uscirà asciutto la torta è pronta.
Sfornate, far intiepidire, sformate e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
7 Comments
S&V a colazione
12 Aprile 2015 at 20:26Bè, diciamo che quando ti ci metti i risultati sono molto soddisfacenti. Guarda qui che ciambella perfetta hai realizzato!
V.
Mary Vischetti
12 Aprile 2015 at 21:38Cristina, la tua ciambella è una delizia per gli occhi, figuriamoci per il palato!! Mi incuriosisce molto…sono davvero pochi gli ingredienti necessari e anche a me piacciono tantissimo i dolci semplici e genuini. La farò quanto prima! Un caro abbraccio e a presto, Mary
laura flore
13 Aprile 2015 at 1:17Complimenti questa ciambella alla panna è fantastica, cosi deliziosamente profumata è soffice come una nuvola! Bravissima!!!
Un abbraccio Laura *_*
Enrica
13 Aprile 2015 at 10:17Cri è stupenda questa ciambella e dopo averla vista da Vale mi è venuta una gran voglia di farla.
Hai fatto delle foto bellissime e poi la ciambella con tutta quella frutta è irresistibile!
Marghe
13 Aprile 2015 at 15:43A me sembra favolosa, potrei metterci la mano sul fuoco tesoro <3
La presentazione poi è da 10+!
paneacqua
13 Aprile 2015 at 16:56Grazie Margherita,
in questi giorni le ciambelle vanno alla grande 😉
Bacione,
Cri
Ciambella soffice alla panna | La Pulce tra i fornelli
31 Marzo 2017 at 23:07[…] Qui la ricetta originale , che vi riporto anche qui sotto. L’unica variante che ho introdotto sono le gocce di cioccolato , conoscendo i miei polli sapevo che ne sarebbero andati matti ! ? […]