La mia proposta di oggi è quella di realizzare una millefoglie di Pasqua con la pasta fillo, spinaci, uova e ricotta.
Finalmente la primavera è arrivata davvero e perché non fare una versione di torta Pasqualina, molto leggera e croccante?
La pasta fillo l’ho acquistata surgelata, ma gli altri ingredienti sono assolutamente freschi e biologici, il risultato è stato quello di una millefoglie leggera, friabile, delicata, insomma assolutamente adatta come antipasto per la tavola dei giorni di festa che stanno per arrivare.
Pasta fillo con spinaci, uova e ricotta. | | Print |
- 1 rotolo di pasta fillo surgelata
- 500 g di spinaci freschi biologici
- 4 uova biologiche
- una manciata di pinoli
- una manciata di uvetta
- 1 cipollotto
- 200 g di yogurt greco
- qualche foglia di prezzemolo
- olio EVO, sale e pepe q.b.
- Se utilizzate come me la pasta fillo surgelata, ricordate assolutamente di toglierla dal congelatore almeno 8 ore prima dell'utilizzo e fatela scongelare in frigorifero, confezionata.
- Lavate accuratamente gli spinaci in modo da eliminare completamente ogni residuo di terra, sbollentateli per pochi minuti in abbondate acqua salata.
- Scolateli bene e fateli saltare in una padella con un cucchiaio di olio Evo, un cucchiaio di acqua di cottura, i pinoli e l'uvetta.
- Lasciateli cuocere finché il liquido di cottura non si è completamente asciugato.
- In una ciotola mescolate la ricotta con un pizzico di sale e pepe.
- Fate rassodare le uova, sgusciatele e tritatele grossolanamente.
- Accendete il forno a 180° C.
- Foderate una placca con la carta forno, aprite la confezione di pasta fillo e stendetene un foglio sulla placca, spennellatelo con un velo d'olio e copritelo con un secondo foglio, spennellate nuovamente, coprite con un terzo foglio, spennellate e tagliate in 6 quadrati o dividetela a seconda della dimensione in cui volete realizzare la vostra mille foglie.
- Infornate per circa 5 o 6 minuti, la pasta si deve colorare leggermente.
- Sfornate e ripetete l'operazione con altri 3 strati di pasta fillo uno sull'altro e porzionati, con questo numero di quadrati ottenuti, cioè 12, ho preparato 4 porzioni di 3 strati ciascuna.
- Dalla confezione avanzavano 6 fogli che ho chiuso bene e rimesso in frigorifero e utilizzerò entro 2 giorni al massimo.
- A questo punto possiamo assemblare gli ingredienti.
- Alzate il forno a 200°C.
- Foderate una placca con la carta forno, appoggiate i primi 6 strati di fillo che avete precedentemente precotto, distribuite un po di spinaci con i pinoli e uvetta, un paio cucchiaini di ricotta e una manciatina di uova sode tritate.
- Coprite con i secondo strato premendo con molta delicatezza, procedete aggiungendo nuovamente tutti gli ingredienti e coprite con l'ultimo strato di fillo.
- Guarnite con il trito di pinoli e uvetta e infornate per circa 3 o 4 minuti. Sfornate quando la pasta fillo avrà raggiunto quel bel colore ambrato.
- Procedete allo stesso modo con l'ultima porzione rimasta.
- Potete servire la mille foglie accompagnata da una salsina di yogurt.
- In una ciotola unite allo yogurt, il cipollotto tritato finemente, il prezzemolo tritato, 2 cucchiani di olio Evo, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate bene e buon pranzo.
Ho mantenuto la millefoglie piuttosto leggera di farcitura, per gustare meglio la croccantezza della pasta fillo, gli ingredienti che la compongono non sono tritati e mischiati, ma mantengono la propria consistenza e gusto ben distinto.
Se volete cimentarvi nella realizzazione della pasta fillo, potete trovare alcune ricette nei blog di Antonietta ed Erica
6 Comments
paola
22 Marzo 2015 at 22:20Ciao Cri che bella questa millefoglie e le foto sono strepitose! Un abbraccio e a presto
Paola
paola
22 Marzo 2015 at 22:28Ciao Cri che bella questa millefoglie e le foto sono strepitose! Un abbraccio e a presto
Paola
Marghe
23 Marzo 2015 at 10:53Una ricetta che mi ispira moltissimo e delle immagini davvero di grande fascino!
Condivido a pieno la scelta di lasciare gli ingredienti che compongono il ripieno al naturale, senza creare una farcia omogenea, lasciandoli elegantemente distinguibili nei sapori e nelle consistenze.
Un abbraccio forte Cri
Claudia
23 Marzo 2015 at 14:46Anche io ho utilizzato la pasta fillo epr una simil millefoglie.. è ottima.. perchè troppo croccante! Mi piace come l’hai farcita.. buon lunedì 🙂
CLAUDIA
25 Marzo 2015 at 22:50belle ….delicate e pronte per Pasqua!
ciao un forte abbraccio
Claudia
paneacqua
2 Aprile 2015 at 14:54Ciao Claudia,
si erano delicate e primaverili.
Un abbraccio,
Cri